lunedì 13 luglio 2020

Recensione "Il paradosso della normalità" - Matteo Secchi






TITOLO: Il paradosso della normalità
AUTORE: Matteo Secchi
EDITORE: Il seme bianco
PAGINE: 168
PREZZO: 15,90 euro











SINOSSI
Qual è la differenza fra una scelta e un'imposizione quando si va a intervenire sulla normalità? VOI è un nuovo partito politico che lavora con onestà e dedizione per aumentare la felicità dei cittadini. Lo fa attraverso l'ausilio dell'IFM (Indice di Felicità Media), proponendo riforme controverse che saranno votate tramite referendum online. Il raggiungimento di uno scopo tanto onorevole, come la felicità dei cittadini, metterà in dubbio alcune certezze etiche. Paolo, Maurizio e Carlo subiranno in prima persona gli effetti di questa nuova realtà.

RECENSIONE

Ringrazio l'autore Matteo Secchi per avermi concesso questa opportunità. 

La particolarità che rende questo libro speciale è che sin dall'inizio della lettura ci si riesce ad immedesimare nei personaggi, a comprenderne i pensieri e a voler seguire le diverse vicende che li caratterizzano. 
Il tema principale, ovvero quello della felicità, viene inserito in termini di attualità (e non solo), portando il lettore ad interrogarsi molteplici volte su di essa. Quello che ne deriva è la rappresentazione di un ipotetica alternativa rispetto ad una società, che oggi, non pone l'individuo al primo posto.
Un libro avvincente, arioso, che regala la possibilità di vedere le cose con una prospettiva diversa. 
Lo consiglio a chiunque abbia voglia di vedere le cose diversamente dalla "normalità" che viviamo. 

Nessun commento:

Posta un commento